Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 3 agosto 2016

Il consumo di gas in Italia a Luglio scende del 9,1%

Ritornano prepotentemente al segno negativo i consumi del mese appena trascorso, Luglio, se confrontati allo stesso mese dell'anno precedente. I dati pubblicati dall Snam, nel proprio sito web, sia pur provvisori ma sempre molto vicini a quelli che il Ministero dello Sviluppo Economico fornirà dopo poche settimane, discostando di poco o nulla, qualche decimale di % al massimo, ci offrono la possibilità di redigere grafici e fare, autonomamente, delle valutazioni complessive, storiche, di 11 anni.

Dunque per il mese di Luglio si registra un consumo di gran lunga inferiore rispetto allo stesse mese del 2015 , -9.1%.

Quantitativamente a Giugno abbiamo bruciato per 4.139,053 milioni di m3 Standard contro i 4.551 milioni di metri cubi (dato ufficiale) dello stesso mese del 2015, circa 412 milioni di m3 in meno.



I nostri grafici

I grafici, da noi realizzati con i dati ufficiali del Ministero e gli ultimi della Snam e quelli provvisori del mese appena trascorso, servono per dare una chiara visione, con una sola occhiata, della situazione al di là delle parole e delle interpretazioni più o meno puntuali o addomesticate da interessi vari.

Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare dal Gennaio 2006 ad oggi. Risulta evidente che il consumo di gas di Luglio ristagna nei livelli più bassi dei consumi degli ultimi 11 anni.



Qui vediamo meglio qui l'andamento degli ultimi 6 anni.



Il grafico successivo delle percentuali evidenzia la predominanza del segno negativo dei mesi dal 2012 fino al 2014 e il segno positivo nel 2015 della percentuale, che riguarda il consumo rapportato allo stesso mese dell'anno precedente, con una prevalenza blu, consumo superiore, nell'ultimo anno e mezzo... a parte la sorpresa (?) dell'ultimo mese appena trascorso.



Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato la somma nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultimo rilevamento. E' evidente sia il crollo costante dal 2007 sia una risalita costante a partire dalla fine del 2014 e la nuova inversione verso il basso, poi in alto il ristagno ondeggiante dalla fine dell'anno passato.




Vediamo adesso la produzione nazionale di gas.

Continua a diminuire la produzione nazionale di Luglio risulta essere di 403,213 milioni di metri cubi (dato provvisorio) rispetto ai 563 milioni di metri cubi dello stesso mese dell'anno passato, con una nuova contrazione intorno a1 160 milioni di m3, ovvero 28/29% . Un crollo bello e buono.



Il grafico della quantità di gas prodotto la somma nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione testimonia inequivocabilmente il precipitare della quantità estratta vuoi per lo svuotamento dei campi estrattivi o intelligente conservazione per anni ancor più bui degli attuali (ci credo poco).






In un prossimo post prenderemo in esame il consumo del gas nei settori industriale e termoelettrico con i relativi grafici esplicativi.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: