Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 21 febbraio 2017

Il consumo di carburanti per autotrazione, benzina, gasolio, gpl a Gennaio 2017


Come abbiamo visto l'altro giorno con il Comunicato stampa dell'Unione Petrolifera il consumo di petrolio è aumentato del 2% nel primo mese dell'anno nuovo.

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di gennaio è risultata pari a circa 2,3 milioni di tonnellate, di cui 0,5 milioni di benzina e 1,8 milioni di gasolio, con un incremento dello 0,5% (+12.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016.

I prodotti autotrazione, con due giorni di consegna in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 2,7% (-15.000 tonnellate) rispetto a gennaio 2016, mentre il gasolio autotrazione un incremento dell’1,6% (+27.000 tonnellate).







Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Gennao è irrimediabilmente al livello più basso degli ultimi 11 anni presi in considerazione.



... mentre il consumo di gasolio  è posizionato in fondo alla scala disperso tra gli ultimi anni.



Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina. Dire che è al penultimo posto è del tutto evidente, più in alto solo al Gennaio dell'anno passato.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina conferma la caduta...



... il gasolio ingobbisce e decresce...



.. mentre il grafico della benzina + gasolio delinea non più una curva in direzione della discesa.



Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio, sale leggermente, costantemente, di poco considerando che rappresenta 136 mila tonnellate il consumo di Gennaio contro le 554 mila tonnellate della benzina e le 1.756 mila tonnellate del Gasolio.






MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: