Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 1 marzo 2017

Ecco il più grande impianto di stoccaggio di energia elettrica con 400.000 batterie agli ioni di litio

Recente notizia quella diffusa da  SDG&E (San Diego Gas and Electric) della Contea di  San Diego, California, secondo la quale metterà in funzione un impianto  in collaborazione con AES Energy Storage per accumulare energia prodotta da fonti rinnovabili, sole e vento. 
Sarà il più grande impianto di stoccaggio che utilizza batterie agli ioni di litio in grado di migliorare l'affidabilità energetica regionale massimizzando l'uso delle energie rinnovabili. L'impianto di stoccaggio di energia da 30 megawatt (MW) è in grado di accumulare fino a 120 megawattora (MWh) di energia, l'equivalente energetico in grado di  fornire energia a  20.000 clienti per quattro ore. 
Oltre alla struttura di 30 MW costruito a Escondido, California., un altro impianto più piccolo da 7,5 MW è stato costruito a El Cajon nella Contea di San Diego. Ambedue i progetti confermano l'impegno dell'azienda di fornire energia pulita integrando la rete elettrica quando ce n'è più bisogno.  400.000 batterie, simili a quelle montate nei veicoli elettrici, sono stati installati per comporre circa 20.000 moduli inseriti in 24 contenitori. Le batterie immagazzinano energia quando è abbondante, quando il sole splende e il vento soffia, quando l'uso di energia è bassa, e la rilasciano quando le risorse energetiche sono molto richieste. Ciò fornirà energia affidabile quando i clienti ne hanno più bisogno ottimizzando l'uso delle rinnovabili solare ed eolica.
Questi due progetti, tra cui il più grande sito di stoccaggio di energia avanzato del mondo, sono l'ultima prova della capacità di immagazzinamento di energia scalabile adatta a risolvere i problemi di rete più pressanti nel breve periodo.
La capacità di immagazzinare energia sta giocando un ruolo chiave nell'impegno SDG & E di fornire energia pulita, sicura e affidabile. Entro il 2030, la società prevede di sviluppare e interconnettere più di 330 MWh di accumulo di energia nel sistema.
Sono più di 4.100 i dipendenti che lavorano per fornire il più pulito e più affidabile sistema produttivo e accumulo di energia in Occidente. La società è stata riconosciuta dalla US Environmental Protection Agency per la leadership al fine di affrontare i cambiamenti climatici, ed è stato la prima a soddisfare l'obiettivo di fornire il 33 % di energia da fonti rinnovabili in California, stato che ha incentivato l'adozione di veicoli elettrici e l'efficienza energetica attraverso programmi di clienti unici, e supportando più di 600 partner non-profit . 
Dal comunicato di  SDG & E

I video relativi

------

------
------




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: