Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 12 maggio 2017

Il futuro è elettrico, parola di Matthias Müller, CEO di Volkswagen

All'assemblea Generale di Volkswagen Group hanno annunciato  investimenti multi-miliardari al fine di far diventare il Gruppo leader globale nella mobilità elettrica entro il 2025. 

"Abbiamo intenzione di essere il n°1 della e-mobilità entro il 2025",  ha abbunciato Matthias Müller, CEO di Volkswagen AG,  in occasione dell'Assemblea generale annuale del gruppo di Hannover. 
Tutto il Gruppo sta intensificando gli sforzi per contribuire a raggiungere la svolta utilizzando questa tecnologia anche se, allo stesso tempo, il Gruppo Volkswagen continua a sviluppare motori diesel e a benzina. Altro messaggio della  Volkswagen viene dal voler essere la prima casa automobilistica a dare una visione concreta di un veicolo a guida totalmente autonoma come già anticipato presentando la Sedric (Self-Driving-Car) al Salone di Ginevra. (vedi foto)

Sotto i vari marchi del Gruppo verranno lanciate più di 10 nuovi modelli di veicoli elettrificati entro la fine del 2018 ed entro il 2025 si aggiungeranno più di 30 auto BEV (battery electric vehicles). Il neocostituito Centro di eccellenza di Salzgitter avrà la competenza sugli sviluppi delle batterie e i moduli per tutto il Gruppo mentre i dirigenti VW stanno conducendo intense trattative per stabilire collaborazioni nel campo delle celle delle batterie in Europa e in Cina.

Müller ha concluso dicendo che vi sono piani per entrare nel segmento auto con Tata, una joint venture prevista con JAC in Cina per sviluppare auto elettriche dal costo estremamente interessante, e numerosi progetti di cooperazione nel settore dei servizi di mobilità. Costruire grandi macchine non è più sufficiente per garantire il futuro. "Oggi i clienti si aspettano di più per quanto riguarda la mobilità. E queste nuove esigenze del cliente significa anche che abbiamo bisogno di cambiare strategie".

Dal comunicato stampa del Volkswagen Group del 10 maggio




MondoElettrico è anche su   


Partner 



.

Nessun commento: