Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 16 maggio 2017

In sperimentazione bus elettrici driverless (a guida autonoma)

Proterra è un produttore di autobus elettrici della Silicon Valley in rapida ascesa che  a greve inizierà i primi test che riguardano una tecnologia di guida autonoma per i bus nella città di Reno, in Nevada, al fine di capire se sarà possibile utilizzare questa tecnologia per il trasporto pubblico locale.

A differenza della Bay Area dove le prove vengono già effettuate su strada con auto ad auto-guida, Waymo di Google e da altri soggetti, come GM, Tesla e Uber, in cui i conducenti umani siedono al volante, pronti a riprendere il controllo se le circostanze sono troppo impegnative per la nuova tecnologia robotica, il sistema che è stato progettato per i bus Catalyst ProTerra ha comunque un pilota ombra. Un essere umano ne avrà il controllo in ogni momento, in quanto il sistema creato dalla University of Nevada deva raccogliere i dati dal LiDAR laser, telecamere e altri sensori, per costruire una “banca di simulazione per l'utilizzo urbano” nel modo corretto .

University of Nevada, Reno, studente Shehryar Khattak, a sinistra, e Kosta Alexis, direttore del Laboratorio di Robotica autonoma dell'università, si preparano ad installare telecamere ad alta definizione.

La tecnologia dei veicoli ad auto-guida ha potenzialmente il pregio  di ridurre gli incidenti e migliorare il flusso di traffico in città ma sempre senza fare a meno di un operatore che controlli i mezzi. 

Il primo autobus del programma pilota sarà messo su strada l'anno prossimo su un normale percorso nella città di Reno viaggiando per circa 160 chilometri al giorno per trasportare regolarmente i passeggeri. I dati del sensore verranno registrati in un simulatore per creare algoritmi in grado di gestire condizioni stradali standard con eventuali  imprevisti quali la presenza di sacchetti di plastica in strada, coni e barriere, ciclisti e pedoni che si frappongono nel percorso. Operando a Reno il test verificherà anche le condizioni climatiche in cui l'autobus dovrà affrontare il tragitto, su neve e ghiaccio.

Insieme all'università del Nevada il programma pilota è sostenuto dalla Commissione Trasporti regionale di Washoe County, Department of Motor Vehicles, l'ufficio del governatore e le città di Reno, Sparks, Carson City  e Nevada.






MondoElettrico è anche su   


Partner 



.

Nessun commento: