Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 17 novembre 2017

I consumi petroliferi ad ottobre 2017 in Italia

Stando a dati ancora provvisori, nel mese di ottobre 2017 i consumi petroliferi italiani sono ammontati a 5,1 milioni di tonnellate, con un incremento dello 0,9% (+47.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016.

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di ottobre è risultata pari a circa 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 2 milioni di gasolio, con un incremento dell’1,6% (+41.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016, un dato più in linea con l’andamento dell’anno dopo il dato di settembre anomalo.

I prodotti autotrazione, con un giorno lavorativo in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso è diminuita dello 0,6% (-4.000 tonnellate) rispetto a ottobre 2016, mentre il gasolio autotrazione è aumentato del 2,3% (+45.000 tonnellate).

Le vendite sulla rete di benzina e gasolio nel mese di ottobre hanno segnato, rispettivamente, un incremento dello 0,2% e dell’1,4%.

Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono aumentate del 7,3%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 55,1% del totale (era il 58,4% a ottobre 2016), e quelle di benzina al 31,7%.

Quanto alle altre alimentazioni, nel mese considerato, continua la crescita delle ibride arrivate al 4,2% (rispetto al 2,3% di ottobre 2016); stabile quello delle elettriche allo 0,1% e del metano al 2%. Il gpl sale al 6,9%.

Nei primi dieci mesi del 2017 i consumi sono stati invece pari a poco meno di 49 milioni di tonnellate, con un decremento dell’1,1% (-545.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2016.

La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 3,8% (-242.000 tonnellate) e il gasolio dello 0,4% (-77.000 tonnellate).

Nei primi dieci mesi del 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a poco più di 25 milioni di tonnellate, ha evidenziato un calo dell’1,2% (-319.000 tonnellate).

Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita dell’8,9% con quelle diesel a coprire il 56,5% del totale e quelle a benzina il 32,1%.

Le auto ibride hanno coperto il 3,2% delle nuove immatricolazioni (rispetto al 2% del 2016), le elettriche si confermano allo 0,1%, quelle alimentate a GPL e a metano rispettivamente al 6,5 % e all’1,6%.

Comunicato stampa Unione Petrolifera





 I nostri grafici 

Qui di seguito sono i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti il consumo di petrolio. Dedicheremo a parte un post sul consumo dei carburanti nei prossimo giorni.

Il petrolio


Il grafico con i consumi di petrolio per anno solare. Il consumo del mese appena trascorso  naviga ai livelli più bassi degli ultimi 12 anni presi in considerazione pur salendo, sia pur di poco, 0,6%, ma continua a scendere nei primi 10 mesi  del 2017 con l'1,1%.


Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006.

Il grafico seguente è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento partendo dal dicembre 2006. Dopo una risalita partita all'inizio del 2012 e una stabilizzazione nei mesi del 2016 la tendenza alla diminuzione risulta essere evidente, lenta e costante.

Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006. A Settembre si è vista una caduta dei consumi e una leggera ripresa a ottobre ma non si inverte la curva della tendenza.


Prossimamente osserveremo graficamente il consumo dei carburanti con un post dedicato.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: