Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 febbraio 2018

Le immatricolazioni in Italia delle auto elettriche e ibride a Gennaio 2018

Come abbiamo visto pochi giorni fa col il post precedente, il mercato delle auto in Italia è ancora salito a Gennaio 2018 sia pur rallentando la corsa, +3,4%.
Per quanto riguarda le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride nel primo mese del nuovo anno sono da considerare ottimi i risultati delle auto  ibride (+51,1%) con 7.154 unità toccando il 4% di quota di mercato totale e buoni quelli delle auto elettriche (+38,3%) con 260 unità. 
Continuano a cadere in profondo rosso le auto a metano il cui mercato e immatricolazioni vedremo successivamente in post dedicato.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

Gennaio le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state in numero di 260 (+38,3%) idem  a livello annuale.



Le auto ibride

Nel mese di Gennaio sono state immatricolate 
7.154 (+54,1 %)  auto ibride idem a livello annuale..


Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico. Vediamo che a Gennaio le auto a trazione elettrica + benzina sono 7.123 e solo 31 a trazione elettrica + diesel.


L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.



L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto salta al 4,1% a Gennaio , soprattutto grazie alle ibride con il 4,0% .


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Gennaio 2018

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :


1 SMART FORTWO 131,
  2 RENAULT ZOE 31,
    3 TESLA MODEL S 22.


Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :


1 TOYOTA YARIS 2.410,
  2 TOYOTA C-HR 1.808,
   3 TOYOTA AURIS 714.







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: