Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 28 marzo 2018

Il primo stabilimento per riutilizzare e riciclare le batterie dei veicoli elettrici sarà in Giappone

Il comunicato stampa che troviamo sul sito della Nissan afferma che lo stabilimento 4R di Namie, in Giappone, si specializzerà nella riutilizzazione e riciclaggio di batterie da veicoli elettrici.

AMIE, Giappone (26 marzo 2018) - Il primo impianto giapponese specializzato nel riutilizzo e nel riciclaggio di batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici è pronto per la crescente domanda di auto elettriche. La nuova fabbrica, nella città di Namie, nel Giappone orientale , sarà gestito da 4R Energy Corporation, una joint venture tra Nissan e Sumitomo Corporation. Il numero di auto elettriche sulla strada sta aumentando rapidamente per ragioni ambientali, incluso il cambiamento climatico, che pesano sulle preoccupazioni degli automobilisti di tutto il mondo. Si prevede che la disponibilità di batterie agli ioni di litio usate aumenterà significativamente nel prossimo futuro, poiché gli acquirenti della prima generazione di auto elettriche quando vorranno sostituire i loro veicoli.

Si prevede che il riciclo e la riconversione di tali batterie abbiano un impatto sostanziale sull'industria delle batterie, influenzando la domanda di nuovi materiali per le batterie e sull'ambiente e sulla società nel suo complesso. Nel 2010 Nissan e Sumitomo Corporation hanno deciso di concentrarsi sul riutilizzo efficace di batterie per auto elettriche, a tal fine 4R ha acquisito preziose competenze. L'azienda ha sviluppato un sistema che misura rapidamente le prestazioni delle batterie usate e prevede di applicare questa tecnologia innovativa alle batterie raccolte da tutto il Giappone nello stabilimento Namie. L'impianto fungerà da centro globale per lo sviluppo e la produzione. Le batterie riciclate e riconvertite in fabbrica saranno utilizzate per offrire la prima batteria riconfigurabile scambiabile nel mondo per veicoli elettrici e saranno utilizzate anche in sistemi di stoccaggio su larga scala e carrelli elevatori elettrici. L'impianto è la prima nuova fabbrica di Namie da quando la città è stata devastata dal terremoto e dallo tsunami del Giappone del marzo 2011 e dovrebbe contribuire a rivitalizzare l'economia locale.

In qualità di leader nelle tecnologie a emissioni zero, Nissan cerca di realizzare una società basata sulla mobilità sostenibile sviluppando e commercializzando veicoli elettrici e promuovendone l'uso a livello globale. Sumitomo Corporation crede fermamente nell'impatto positivo dei veicoli elettrici sull'ambiente globale e sta contribuendo all'espansione del loro utilizzo in collaborazione con 4R. Gli sforzi continui dell'azienda includono la promozione del riutilizzo e del riciclaggio delle batterie usate per auto elettriche per scopi che includono lo sviluppo di sistemi di accumulo di energia stazionari.



Come vediamo i giapponesi hanno battuto sul tempo un po' tutti nel mondo, dagli statunitensi agli europei e asiatici. Per restare ancora una volta indietro, noi italiani, sul settore delle batterie, siamo in ottima compagnia, non siamo soli. Non è per questo una gran consolazione....





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: