Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 17 aprile 2018

A Firenze arriva il bike sharing elettrico

Si aggiungono nuove bici elettriche a pedalata assistita nell'offerta di noleggio già presente a Firenze con le bici tradizionali. Ricordate che alla fine dell'anno passato  avevamo già visto che erano due le aziende cinesi presenti in città ma pochi giorni fa una di esse si è già ritirata non solo qui ma anche da altre nazioni europee.
A fronte di un ritiro si avvia un'estensione del servizio aggiornandosi con la nuova bici elettrica Mobike che ha un cambio a tre marce e ruote da 26 pollici per spostamenti più agevoli e rapidi in città.

Come leggiamo in un comunicato stampa del Comune "la bici si chiama ‘Lite 3.0’ ed è stata presentata sabato scorso alle Cascine nell’ambito del Florence Bike Festival alla presenza, tra gli altri, del sindaco Dario Nardella, dell’assessore alla Smart City Giovanni Bettarini e di Alessandro Felici, Ad di Evlonet che distribuisce e gestisce Mobike in Italia. Dai prossimi giorni la flotta Mobike si arricchirà della nuova smart-bike che coniuga i vantaggi tecnici e funzionali con la resistenza e l’eleganza del design all’avanguardia: tre marce, ruote più grandi che passano da 24 a 26 pollici, sella ergonomica e con altezza regolabile, sistema di trasmissione avanzato. L’introduzione della nuova Mobike Lite 3.0 risponde alle richieste dei cittadini ed è stata decisa a seguito dei risultati estremamente positivi del servizio di bike sharing free floating Mobike, dopo soli otto mesi di operatività. Firenze detiene la leadership nazionale nell’innovazione non solo per essere stata la prima città in Italia ad aver scelto il servizio di bike sharing Mobike, ma anche per i numeri sempre in crescita. Oltre 100mila di utenti registrati, 1,3milioni di km percorsi e un risparmio di Co2 pari a 400 tonnellate. Durante i picchi di utilizzo sono stati registrati una media di oltre 10mila viaggi al giorno pari all’1% degli spostamenti totali del capoluogo toscano. Per questo, Mobike Italia ha scelto Firenze per annunciare in anteprima europea la nascita di una e-bike a pedalata assistita, ulteriore innovazione nel campo del bike sharing.

“Ringrazio i fiorentini perché abbiamo un primato - ha spiegato [il sindaco] Nardella -: siamo la prima città in Italia e tra le prime nel mondo come dati sul vandalismo, ovvero solo 4 bici su 100 vengono danneggiate e credo che questo sia merito dei fiorentini”. “Per quanto riguarda il Comune - ha continuato il sindaco -, noi andiamo avanti con i lavori per le nuove piste ciclabili: 23,5 chilometri saranno realizzati a partire dai prossimi mesi perché andare in bicicletta sia un modo sempre più conveniente, oltre che non inquinante e veloce, per muoversi”. “Firenze sarà la prima città in Italia a lanciare il bike sharing elettrico grazie anche alla rete di colonnine di ricarica molto diffusa in tutta la città - ha concluso il sindaco -. Dobbiamo essere contenti perché il servizio migliora sempre di più. E adesso aspettiamo la bici elettrica”.

Gli utenti fiorentini troveranno quindi dal mese di aprile a disposizione le biciclette tradizionali e le Lite 3.0 con la possibilità di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze. "


MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: